L’associazione

L'associazione GEAK-CECB-CECE è un'associazione ai sensi dell'art. 60 e seguenti del CC. Il suo scopo è quello di sviluppare, diffondere, gestire, controllare e promuovere un sistema svizzero uniforme per la certificazione energetica degli edifici in base alla Legge sull'energia.

I membri attivi dell'associazione sono i responsabili dei dipartimenti cantonali dell'energia e corrispondono ai membri della Conferenza dei direttori cantonali dell'energia (EnDK).

Dal 2017, l'associazione CECE lavora in stretta collaborazione con l'associazione Minergie e i prodotti CECE e Minergie sono perfettamente coordinati tra di loro. Le classi CECE costituiscono, ad esempio, la base per l’iter di certificazione semplificata per l’ammodernamento di sistema Minergie.

Gli statuti

Comitato

Il Comitato è responsabile delle decisioni strategiche fondamentali e della Direzione operativa.

Presidente
Roberto Schmidt, Consigliere di Stato del Canton Vallese

Membri di Comitato
Hansruedi Kunz, Presidente EnFK, (Vicepresidente Associazione CECE)
Daniel Fässler, Consigliere agli Stati
Markus Meier, Direttore APF

Quale ospite
Daniel Büchel, Vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), capo della Divisione efficienza energetica ed energie rinnovabili

In qualità di consulenti
Eric Brandt, Direttore
Olivier Brenner, sostituto del Segretario generale EnDK

Gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro dei Cantoni sono composti da professionisti con esperienza in ambito del CECE dei rispettivi Uffici cantonali dell’energia e da un rappresentante della APF. Ogni Conferenza regionale dispone di due rappresentanti.

Direzione

Eric Brandt, in veste di Direttore, è responsabile della gestione operativa dell’Associazione GEAK-CECB-CECE.