Fresco, leggero e moderno: il nuovo rapporto di consulenza

Il nuovo rapporto di consulenza CECE sarà introdotto nell'autunno del 2024. Abbiamo chiesto a Cyril Degen, responsabile del progetto, cosa possiamo aspettarci dal nuovo rapporto.

 

Perché il rapporto di consulenza è stato riprogettato?
Il rapporto di consulenza non è più stato rivisto in modo significativo sin dal suo lancio nel 2012. Sulla base di numerosi feedback da parte di esperti CECE e proprietari, abbiamo deciso di rielaborarlo. Dopo un'analisi iniziale, siamo giunti alla conclusione che il rapporto di consulenza doveva essere completamente rivisto. In particolare, la struttura è stata completamente cambiata in modo da potersi rivolgere meglio ai vari gruppi di destinatari, soprattutto alle persone non esperte del settore. Molti elementi grafici sono stati ridisegnati e il layout appare fresco, leggero e moderno. Dove ha senso, sono stati ripresi in forma adattata elementi esistenti. Inoltre, il calcolo della redditività è stato completamente rivisto.

 

Quali obiettivi sono stati perseguiti nella riprogettazione del rapporto di consulenza?
L'obiettivo primario era quello di migliorare e rafforzare la consulenza fornita ai clienti finali in materia di risanamento energetico degli edifici. A tal fine, le varianti dovranno continuare ad essere utilizzate per valutare e confrontare le possibili soluzioni. Abbiamo inoltre deciso di non aumentare il tempo e l'impegno richiesto agli esperti CECE per la preparazione dei rapporti.

 

Cosa cambierà per gli esperti CECE con il nuovo rapporto di consulenza?
Ci sarà la possibilità di creare liberamente fino a 5 varianti, il che garantisce una maggiore flessibilità e libertà. Molti esperti CECE verificano già oggi il potenziale per un impianto fotovoltaico, per una sonda geotermica o se è disponibile il teleriscaldamento. Sono proprio questi i punti che potranno essere documentati nel nuovo capitolo facoltativo "Potenziale del sito". Importante per gli esperti CECE è che nel Tool CECE sarà obbligatorio raccomandare una delle varianti e specificare i passi successivi. Questo ci permetterà di dare maggior peso alla raccomandazione nel rapporto di consulenza e di presentare, anche graficamente, i vantaggi.

 

Il nuovo rapporto di consulenza comporta per gli esperti CECE un carico di lavoro aggiuntivo o semplifica il loro lavoro?
Sebbene il rapporto di consulenza si presenti in forma completamente nuova, gli inserimenti nel Tool CECE rimangono familiari. Naturalmente, anche nel tool CECE ci sono alcune nuove voci, che saranno fornite di valori predefiniti per ridurre al minimo lo sforzo necessario. Per contro, la post-elaborazione in Word verrà notevolmente semplificata. Ad esempio, non sarà più necessario eliminare manualmente i testi in rosso, in quanto verranno nascosti automaticamente durante la stampa.

 

Secondo lei, qual è la parte più interessante del rapporto di consulenza?
Sicuramente il nuovo riassunto. All'inizio del rapporto c'è una sintesi di sei-sette pagine in cui gli argomenti più importanti vengono illustrati con vari grafici, senza troppi dettagli.

 

Quali vantaggi offre il rapporto di consulenza ai proprietari di edifici?
Il "vecchio" rapporto di consulenza deve essere letto dai proprietari da cima a fondo. Nel nuovo rapporto di consulenza, ciò è reso molto più semplice grazie alla nuova struttura: il riassunto è destinato a tutti, mentre il rapporto dettagliato è di riferimento e di approfondimento. L’allegato finale contiene informazioni di base e la documentazione del progetto.

 

Quali sono i cambiamenti nell'analisi dei costi e della redditività?
Nel calcolo della redditività teniamo conto della situazione attuale. Mi spiego meglio con un esempio: anche un impianto di riscaldamento a gasolio esistente deve essere sostituito alla fine della sua vita utile. Se viene sostituito 1:1 con un sistema di riscaldamento a gasolio equivalente, si parla di "mantenimento del valore". Se invece al posto dell’impianto di riscaldamento a gasolio viene installata una pompa di calore, i costi aggiuntivi rispetto alla sostituzione 1:1 vengono definiti "investimenti in misure energetiche". Questo perché solo questi costi aggiuntivi sono decisivi per il confronto con il sistema di riscaldamento a gasolio: questi dovrebbero essere compensati attraverso il risparmio sui costi energetici. Allora la sostituzione sarebbe economicamente conveniente. I costi annuali totali, composti da energia, mantenimento del valore e "investimento in misure energetiche", vengono confrontati per ogni variante.

 

E quando potranno cominciare a lavorare con il nuovo rapporto di consulenza gli esperti CECE?
I lavori sono in pieno svolgimento e attualmente si prevede di iniziare la metà dell'autunno 2024.