Garanzia di qualità

Dal 2019, l'associazione CECE effettua controlli casuali per verificare le esperte e gli esperti certificati e la qualità del loro lavoro. Ogni anno vengono esaminate 1.000 pubblicazioni, solitamente quattro per ogni esperto CECE.

 

A seconda della qualità del lavoro, l'esperta/o riceve un feedback con la seguente valutazione:

  • I requisiti di qualità sono soddisfatti
  • I requisiti di qualità sono parzialmente soddisfatti (raccomandazione)
  • Appello per il miglioramento della qualità

 

In quest'ultimo caso, l'esperto è chiamato per un secondo esame, al più presto dopo 6 mesi . Se necessario, l'esperto sarà convocato per un colloquio con i responsabili della qualità e i rappresentanti cantonali. In questo incontro, vengono concordate le misure per migliorare la qualità - queste possono includere, per esempio, un'ulteriore formazione.

Se la qualità della pubblicazione risulta ancora insufficiente dopo altri 6 mesi, avviene il ritiro della certificazione di esperto da parte dell'Associazione CECE.

I risultati del controllo di qualità confluiscono anche nella formazione continua CECE e nello sviluppo dello strumento.

Prezzi dell'elettricità

I prezzi dell'elettricità variano molto a livello locale e sono diversi a seconda del consumo. Per creare trasparenza, la Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom), l'autorità statale di regolamentazione del mercato elettrico svizzero, pubblica tutti i prezzi in Svizzera. Sul sito web  https://www.prezzi-elettricita.elcom.admin.ch/, appena rinnovato, troverai i prezzi dell'elettricità applicabili localmente per i profili di consumo delle famiglie tipiche o delle imprese commerciali. Inoltre possono essere visualizzati lo sviluppo dei prezzi e le componenti dei prezzi per l'uso della rete e dell'energia, gli oneri pubblici e le sovvenzioni. Puoi anche trovare il link aggiornato nello strumento CECE sotto "Info per esperti >> Strumenti utili".

Registrazione e correzione climatica del consumo

Nel caso di edifici esistenti, non tutto può essere visto durante l'ispezione o è documentato nei piani. Il calcolo della domanda è quindi basato non solo su ciò che è documentato, ma anche su valori empirici e in parte su ipotesi. Nello strumento CECE, questo si chiama "controllo della plausibilità". Questo confronto ha successo unicamente se è possibile comparare le mele con le mele. Da un lato, il consumo deve essere registrato nel modo più corretto possibile, e dall'altro si deve tener conto delle influenze climatiche oltre a quelle degli utenti. Mentre le influenze dell'utente e quelle climatiche sono definite nello strumento durante il calcolo della domanda, la correzione del clima avviene durante la registrazione del consumo.

Registrazione del consumo

Anche per gli esperti, registrare il "consumo annuale" non è facile e spesso richiede tempo, a seconda della fonte di energia. Per evitare spiacevoli sorprese, è consigliabile chiarire la situazione con il cliente già nella fase di offerta.

Di solito, il consumo viene registrato su periodi di riscaldamento, cioè da metà anno a metà anno. Idealmente, il consumo di energia può essere letto direttamente dalle bollette. Grandi deviazioni nel consumo annuale devono essere messe in discussione e possono indicare una mancanza di dati.

I requisiti minimi per il CECE sono tre periodi di riscaldamento. Nel caso di fonti di energia senza trasmissione e di grandi depositi, di solito si deve considerare un periodo più lungo. Per i sistemi di riscaldamento a olio, si raccomanda di includere almeno 4 o 3 riempimenti e il livello di riempimento attuale.

Le quote per il riscaldamento, l'acqua calda e l'elettricità domestica devono spesso essere stimate. Determinare le quote di consumo per un edificio alimentato solo con elettricità, un cosiddetto "all-electric building", è piuttosto impegnativo. Come prima approssimazione per le quote di acqua calda ed elettricità domestica, i valori dello strumento CECE possono essere usati qui.

Sfortunatamente, accade spesso che il consumo di energia sia sconosciuto o non conosciuto con sufficiente precisione. Si raccomanda di stimare la parte sconosciuta e di registrare queste stime nel CECE, per esempio sotto "Misure".

Correzione del clima

Il calcolo del fabbisogno di riscaldamento secondo la norma SIA 380/1 si basa sulle note stazioni climatiche della SIA MB 2028. La selezione per il calcolo dell'etichetta CECE è stabilita dai cantoni, ma la cosiddetta "migliore stazione climatica conosciuta" può essere definita all’interno dello strumento CECE per il controllo della plausibilità. Ad esempio, per un immobile a Brienz (BE), la stazione climatica "Interlaken" può essere definita al posto della stazione predefinita "Bern-Liebefeld".

I dati per le 40 stazioni climatiche si basano sulla media a lungo termine degli anni 1984-2003. Come è noto, gli ultimi anni sono stati sempre più caldi e quindi i valori annuali dei gradi giorno di riscaldamento (GG) sono per lo più inferiori. Per esempio, la deviazione dalla media a lungo termine è di circa -12% nei tre periodi di riscaldamento tra il 2017-2020 per la stazione climatica "Buchs-Aarau".

Se le differenze di temperatura accumulate (ATD) o i gradi giorno di riscaldamento (GG) introdotti dalla SIA dal 2015 sono utilizzati per la correzione del clima è secondario. A seconda del comportamento degli utenti, i GG dei mesi estivi possono anche essere omessi.

Per la correzione del clima stesso, i prodotti di consumo e GG sono formati, sommati e divisi per i GG della stazione climatica. Se necessario, le parti fisse del consumo (per esempio l'acqua calda) devono essere aggiunte di nuovo.

 

Alla fine, il calcolo dei bisogni può essere ottimizzato nello strumento CECE sulla base del controllo di plausibilità.