I punti principali del nuovo rapporto di consulenza CECE

Swissbau 2024 è stata un'edizione di successo ed emozionante: insieme a Minergie e SNBS, eravamo presenti presso uno stand espositivo, a disposizione per rispondere alle domande. Come momento cruciale della fiera, Cyril Degen, responsabile della garanzia di qualità CECE, e Mathias Hodel, Membro della Direzione di Energie hoch drei AG, hanno fornito una visione esclusiva del nuovo rapporto di consulenza CECE nell'ambito della serie di eventi Swissbau Focus.

E quali sono le novità del rapporto di consulenza CECE che verrà lanciato in autunno? Abbiamo raccolto per te gli obiettivi e i cinque punti principali della revisione totale:

 

 

L'obiettivo principale della revisione totale del rapporto di consulenza CECE è quello di migliorare la qualità della consulenza energetica. Vengono perseguiti diversi principi e propositi chiave:

  • L'obiettivo principale è la valutazione approfondita dello stato energetico attuale e la successiva consulenza sulle misure di risanamento.
  • Vengono analizzate in modo esaustivo le varie opzioni, con particolare attenzione ai costi, ai benefici e al rapporto costi-efficacia.
  • Un'attenzione particolare è rivolta alla comprensibilità della consulenza per i non addetti ai lavori.

La revisione totale comprende i seguenti cinque punti principali:

1. Struttura e organizzazione orientate al gruppo target:

La struttura e l'organizzazione del rapporto di consulenza saranno adattate, creando un riassunto conciso di circa sette pagine. Questo sarà comprensibile per tutti e tratterà gli argomenti “Stato attuale”, “Potenziale dell’ubicazione“, “Varianti”, “Costi e redditività”, “Raccomandazione” e “Prossimi passi” in un formato compatto.

Nella seconda sezione, con il rapporto dettagliato, vengono fornite informazioni più approfondite, simili a quelle del rapporto di consulenza attuale. La sezione allegati è destinata principalmente agli esperti, ai professionisti e agli organi di controllo e viene utilizzata per archiviare la documentazione del progetto.

2. Nuova grafica:

Vengono introdotti diversi nuovi grafici e rappresentazioni, come ad esempio

  • Un nuovo grafico dell'energia degli edifici per fornire una visione approfondita e grafica dei dettagli più importanti dell'edificio, sia per lo stato attuale che per le raccomandazioni e le varianti.
  • Un confronto tra varianti rivisto. Sarà possibile creare fino a cinque varianti.
  • Nuovi grafici per i costi di investimento, la redditività e una presentazione accattivante delle fasi successive.

3. Nuovo capitolo "Potenziale dell’ubicazione":

Viene introdotto un capitolo aggiuntivo, facoltativo, intitolato "Potenziale dell’ubicazione", che contiene informazioni sui piani energetici, sull'energia solare, sulle fonti energetiche fossili e  CO2 neutrali, nonché sull'espansione e l'ampliamento della proprietà. Il capitolo fornisce una buona panoramica del potenziale esistente per i proprietari di immobili.

4. Nuova struttura: raccomandazione e successiva procedura:

Il CECE Tool ora specifica quale variante o fase è consigliata. Nel rapporto di consulenza CECE vengono generate due pagine chiare con grafici e spazio per le spiegazioni, mentre le note generali possono ancora essere configurate liberamente in Word.

5. Calcolo dei costi e della redditività rivisto:

Per una stima dei costi più chiara e precisa, è stata scelta una nuova struttura simile al catalogo CCC e sono stati aggiornati i valori (CHF/m2 ) memorizzati nel CECE Tool. Il calcolo della redditività sarà radicalmente rivisto, con una distinzione tra gli investimenti per la conservazione del valore e quelli per le misure energetiche.

Il cambiamento per le esperte e gli esperti CECE sarà importante. Per questo motivo sono previsti numerosi corsi di approfondimento e documenti di supporto per garantire un'introduzione senza problemi al nuovo rapporto di consulenza CECE. Ulteriori informazioni seguiranno all'inizio dell'estate 2024.