L'armonizzazione dei label svizzeri per gli edifici ha avuto successo

Lancio dei nuovi e rivisitati label per gli edifici

Oltre 400 partecipanti sono stati informati a Berna dagli sviluppatori dei nuovi standard riguardo alle modifiche. I requisiti dei Label svizzeri per gli edifici sono stati rivisti per un futuro più rispettoso del clima. In Ticino, il lancio è avvenuto il 21 settembre presso l’Auditorium di BancaStato a Bellinzona.

Brevi interviste sul lancio

Quali sono gli obiettivi e le sfide di CECE, Minergie e SNBS? Quali sono i punti salienti degli ultimi 3 anni sul tema dell'armonizzazione della famiglia dei label? In occasione dell'evento di lancio del 13 settembre 2023, sono state realizzate brevi interviste con Andreas Meyer Primavesi, Olivier Meile, Sabine von Stockar e Christine Steiner Bächi. Il cortometraggio svela maggiori dettagli.

Comunicato stampa - Armonizzazione riuscita: lanciato l’adeguamento dei label svizzeri per gli edifici

Dopo due anni di negoziati e un anno di lavoro sui contenuti, gli standard svizzeri per gli edifici e i quartieri, rinnovati e armonizzati, sono ora disponibili. Si è svolto a Bellinzona l’evento “Lancio dei nuovi label per gli edifici” durante il quale, insieme a Milton Generelli, Direttore dell’Agenzia Minergie della Svizzera italiana, e Andrea Giovio, Responsabile del Centro Certificazione Minergie cantonale, è stato discusso l'importante ruolo dei label come motore di cambiamenti positivi nella politica energetica e climatica svizzera. I label fungono da chiari segnali per le aziende, gli utenti e la società nel suo complesso per sviluppare insieme la via verso un futuro rispettoso del clima.


All'articolo