Tool Release v6.0.0 – cosa c’è da sapere

Il passaggio dalla versione di CECE Tool v5.9.2 alla v6.0.0 è il più grande cambiamento di contenuti da diversi anni a questa parte. Tuttavia, le innovazioni non sono evidenti agli utenti a prima vista. Il procedimento rimane sostanzialmente lo stesso.

 

Quali adeguamenti sono rilevanti per voi? Una sfida è rappresentata dai progetti CECE avviati prima della release e che devono essere ulteriormente elaborati con la versione v6.0.0. Abbiamo già descritto gli aggiustamenti e gli effetti più importanti a questo proposito nella NL 02/2022. Per gli oggetti che sono vicini al limite della classe, si deve prevedere un possibile salto di classe dopo il ricalcolo in v6.0.0. La vicinanza al limite della classe è visibile in "Risultati > Risultati > Utilizzo standard". Per gli studi di varianti con la specificazione di determinate classi CECE, può quindi essere vantaggioso completare definitivamente il calcolo con il nuovo Tool versione 6.0.0 solo a gennaio 2023. Esistono pertanto alcune restrizioni all'ulteriore elaborazione dei progetti esistenti. Occorre distinguere i progetti attivi e progetti già pubblicati.

  • Progetti con stato "attivo"

    I progetti con lo stato "attivo" possono essere aperti come di consueto dopo la migrazione. In alcuni casi, i messaggi indicano le integrazioni necessarie. Ad esempio, il volume di acqua calda deve essere specificato anche per gli accumulatori combinati. Queste informazioni devono essere corrette prima di poter effettuare i calcoli. Nel caso di rapporti di consulenza CECE che non possono essere completati entro il dicembre 2022, si raccomanda di aspettare fino a quando la nuova versione sarà disponibile prima di pubblicare il CECE.

  • Oggetti già pubblicati

    Gli oggetti già pubblicati possono essere aperti e visualizzati nel portfolio come prima, ma non è possibile ricalcolare l'intero progetto, il che impedisce anche la creazione del rapporto di consulenza. Questo è indicato nel punto pertinente con la nota "Per poter calcolare questo progetto, è necessario un aggiornamento". Se è necessario adeguare le misure o le varianti per il rapporto consultivo di gennaio 2023, è quindi necessario un aggiornamento. Lo si fa come prima nel portfolio alla voce "Copia voce (come aggiornamento)". Anche in questo caso possono essere necessarie piccole aggiunte nell'area di stoccaggio.

     

    I documenti CECE emessi fino alla fine del 2022 sono validi per il periodo consueto. A partire da gennaio 2023, tutti i documenti CECE saranno calcolati esclusivamente in base alla nuova versione dello standard SIA 380/1. Per le nuove pubblicazioni e gli aggiornamenti, il documento CECE così creato sarà l'unica versione valida a partire dalla data stabilita. Per ridurre i conflitti di versione durante l'aggiornamento dei progetti pubblicati entro la fine del 2022 (con la v5.x.x), lo strumento offre ora un documento di verifica aggiuntivo con il calcolo secondo la normalizzazione 1.0. Abbiamo descritto questo aspetto in dettaglio nella sezione "Compatibilità con le versioni precedenti" della NL 02/2022.