Diventare esperte CECE / esperti CECE

Gli esperti CECE devono avere una conoscenza approfondita dei bilanci energetici degli edifici e della loro ottimizzazione. Saranno ammessi come esperti CECE solo coloro che soddisfano criteri rigorosi in termini di esperienza professionale e di formazione.

Requisiti per la certificazione

Compiti dell’esperto

L’esperto elabora i documenti CECE con l'ausilio del tool disponibile online. L'esperto effettua il sopralluogo dell'edificio, inserisce tutti i dati rilevanti inerenti all’edificio e ai consumi energetici e infine svolge il calcolo. Al proprietario dell'immobile che ha richiesto il CECE, è consegnato un documento di quattro pagine, sia in formato elettronico sia cartaceo, e in aggiunta opzionale un rapporto di consulenza CECE Plus.

L’esperto CECE ha una grande responsabilità. Consiglia il richiedente del CECE in materia di efficienza energetica e di protezione del clima. Consiglia il proprietario dell’immobile sulla messa in atto della ristrutturazione, sull'ottimizzazione fiscale e sull'ottenimento di sovvenzioni.

I diritti e i doveri degli esperti CECE sono definiti nel regolamento di certificazione e nel contratto di certificazione.

Candidatura come esperto

In qualità di specialista qualificato nel campo dell'edilizia e dell’efficienza energetica, una persona può richiedere la certificazione come esperto CECE.

Formulario di candidatura

Documentazione di candidatura (esempio in tedesco)

La domanda di certificazione sarà esaminata dall'associazione CECE. Possono volerci fino a 4 settimane. Una volta accettata la candidatura quale esperto, il candidato sarà invitato via e-mail a partecipare al corso di formazione di un giorno.

Il numero minimo di partecipanti alla giornata di formazione è di 15. L’iscrizione al corso è effettuata direttamente dai futuri esperti. Per domande sulle candidature o sullo stato delle stesse, ci scriva all'indirizzo cece@cece.ch.

Costi

I costi per la certificazione degli esperti consistono in:
1. Costo della formazione, di 450 CHF
2. Tassa di certificazione di 2’000 CHF

La tassa sarà fatturata dopo l'esito positivo della certificazione e della formazione.
La certificazione dell'esperto è valida per 5 anni.