La via per il CECE

Nove passi per il risanamento di un edificio

1
Individuare la necessità di agire

Con il risanamento dell’involucro dell’edificio e della tecnica della costruzione puoi ridurre notevolmente il fabbisogno energetico e le emissioni di CO2.

2
Scegliere un esperta CECE / un esperto CECE

Scegliete un’esperta CECE / un esperto CECE vicino a voi. L’elenco di tutti gli esperti CECE si trova qui.

3
Richiedere un’offerta

Il rilascio dell’etichetta CECE o CECE Plus ha un costo diverso a seconda dell’edificio, della regione e dell’esperto. Ti consigliamo di richiedere più offerte e di specificare bene i tuoi obbiettivi.

4
Chiarire le opportunità di sovvenzione

La maggior parte dei Cantoni e alcuni Comuni sostengono la realizzazione del CECE e del CECE Plus. Gli incentivi devono essere richiesti prima dell’inizio dei lavori di costruzione. Contatta la tua esperta CECE / il tuo esperto CECE o l’Ufficio dell’energia del tuo Cantone, gli indirizzi sono disponibili qui.

5
Definire lo stato attuale dell’edificio

Per una realizzazione corretta di un documento CECE/CECE Plus è necessario un sopralluogo sul posto da parte dell’esperta CECE / dell’esperto CECE.

6
Rilascio del certificato CECE o CECE Plus

L’esperta CECE / l’esperto CECE elabora il CECE per mezzo del CECE Tool. Il certificato energetico dell’edificio viene registrato in una banca dati centrale, dove può essere richiamato per tutta la durata della sua validità di fino a dieci anni.

7
Discutere e fissare i prossimi passi

Il documento CECE/CECE Plus viene rilasciato in formato elettronico e cartaceo. Si consiglia una discussione con l’esperta CECE / l’esperto CECE sulle varianti di risanamento energetico.

8
Scelta dell’opzione di risanamento, autorizzazione e progettazione

Sulla base della consulenza dell’esperta / dell’esperto CECE, il proprietario dell’edificio sceglie un’opzione di risanamento. Ora è il momento di pianificare: occorre chiarire i requisiti per il rilascio della licenza di costruzione, redigere i progetti, richiedere le sovvenzioni, garantire il finanziamento e valutare le imprese.

9
Direzione dei lavori e attuazione del risanamento

Inizia l’esecuzione del progetto: si assicurano i finanziamenti, le sovvenzioni sono confermate e i contratti assegnati. Per i risanamenti più estesi, si consiglia una direzione lavori professionale, che sia responsabile della qualità, dei costi e delle tempistiche. È importante mettere in funzione il sistema in modo corretto e documentare il risanamento per poter erogare i sussidi.

Trovare esperti

Trasferimento del CECE

Desidera che il suo CECE sia rivisto o aggiornato da una nuova esperta / un nuovo esperto? Può facilmente inoltrarci il formulario di trasferimento richiedendo una nuova esperta / un nuovo esperto:

Formulario di trasferimento

In caso di cambio di proprietà di un edificio, il CECE è automaticamente trasferito da una proprietaria / un proprietario all'altro.