La via per il CECE

Sette passi verso un concetto di rinnovo del vostro edificio

1
Individuare la necessità di agire

Con il rinnovo dell’involucro dell’edificio e della tecnica della costruzione potete ridurre notevolmente il fabbisogno energetico e le emissioni di CO2.

2
Scegliere un esperto CECE

Scegliete un esperto CECE vicino a voi. L’elenco di tutti gli esperti CECE si trova qui.

3
Richiedere un’offerta

Il rilascio dell’etichetta CECE o CECE Plus ha un costo diverso a seconda dell’edificio, della regione e dell’esperto. Ti consigliamo di richiedere più offerte e di specificare bene i tuoi obbiettivi.

4
Chiarire le opportunità di sovvenzione

La maggior parte dei Cantoni e alcuni Comuni sostengono la realizzazione del CECE e del CECE Plus. Gli incentivi devono essere richiesti prima dell’inizio dei lavori di costruzione. Contatta il tuo esperto CECE o l’Ufficio dell’energia del vostro Cantone, gli indirizzi sono disponibili qui.

5
Definire lo stato attuale dell’edificio

Per una realizzazione corretta di un documento CECE/CECE Plus è necessario un sopralluogo sul posto da parte dell’esperto CECE.

6
Rilascio del certificato CECE o CECE Plus

L’esperto elabora il CECE per mezzo del tool online CECE. Il certificato energetico dell’edificio viene registrato in una banca dati centrale, dove può essere richiamato per tutta la durata della sua validità di fino a dieci anni.

7
Discutere e fissare i prossimi passi

Il documento CECE/CECE Plus viene rilasciato in formato elettronico e cartaceo. Si consiglia una discussione con l’esperto CECE sulle varianti di rinnovo energetico.

Trasferimento del CECE

Desidera che il suo CECE sia rivisto o aggiornato da un nuovo esperto? Può facilmente inoltrarci il formulario di trasferimento richiedendo un nuovo esperto:

Modulo di trasferimento

In caso di cambio di proprietà di un edificio, il CECE è automaticamente trasferito da un proprietario all'altro.