Formazione continua

Affinché lo status di esperto sia mantenuto ed esteso dopo il periodo di validità di 5 anni, l'esperto deve raccogliere 10 punti di formazione durante questo periodo. Questi punti possono essere acquisiti attraverso ulteriori corsi di formazione continua organizzati dall'associazione CECE o da partner autorizzati. Inoltre, l'esperto deve pubblicare almeno un CECE ogni 2 anni.

Covid-19: A causa dell'attuale ordinanza del Consiglio Federale, il certificato Covid è obbligatorio in tutti gli eventi e corsi GEAK.

Corso d'aggiornamento per esperti CECE

Per il secondo semestre 2022 non sono previsti ulteriori corsi di aggiornamento in italiano.
Il programma dei corsi di aggiornamento è disponibile in tedesco e francese:

 

Corso per l'abilitazione quale esperto CECE

Il corso si svolge sull’arco di una giornata e prevede al mattino una formazione teorica sui fondamenti della classificazione energetica degli edifici denominata CECE nonché sui compiti dell’esperto, e nel pomeriggio invece una parte pratica incentrata sull’utilizzo dello strumento online per l’allestimento del documento CECE e del rapporto di consulenza CECE-Plus tramite accesso internet alla piattaforma CECE con il proprio portatile.
Alla fine della mattinata, rispettivamente del pomeriggio saranno tenuti dei test per verificare quanto appreso.

Webinar per esperti CECE

Il lancio del CECE Tool v6.0 è previsto per l'inizio del 2023. Il CECE Tool v6.0 introdurrà una terza classificazione con una valutazione delle emissioni di CO2. Inoltre, si terrà conto dell'ulteriore sviluppo di norme e leggi e si renderà possibile una modellazione più precisa degli impianti tecnici di edifici. La normalizzazione 2.0.1 costituisce la base del CECE Tool v6.0. Inoltre, sono state adottate complesse misure software per garantire la compatibilità con le precedenti versioni, ad esempio per le richieste di finanziamento già approvate.