Formazione continua

Ogni due anni, le esperte e gli esperti CECE devono partecipare a un corso di formazione organizzato dall'Associazione CECE. Inoltre, ogni esperta e ogni esperto CECE deve pubblicare almeno due CECE (prime pubblicazioni) ogni due anni.

Corso per l'abilitazione quale esperto CECE

Il corso si svolge sull’arco di una giornata e prevede al mattino una formazione teorica sui fondamenti della classificazione energetica degli edifici denominata CECE nonché sui compiti dell’esperto, e nel pomeriggio invece una parte pratica incentrata sull’utilizzo dello strumento online per l’allestimento del documento CECE e del rapporto di consulenza CECE-Plus tramite accesso internet alla piattaforma CECE con il proprio portatile.
Alla fine della mattinata, rispettivamente del pomeriggio saranno tenuti dei test per verificare quanto appreso.

Il prossimo corso si terrà il 21.10.2024.

Corso di aggiornamento per esperti CECE: Rapporto CECE Plus dalla A alla Z

Questo corso di perfezionamento si occupa della preparazione di un rapporto di consulenza CECE Plus. In un corso tecnico di un'intera giornata, viene preparato insieme un rapporto di consulenza CECE Plus (istruzioni passo-passo attraverso tutte le maschere di input necessarie fino alla pubblicazione).

Quali voci devono essere compilate secondo il capitolato d’oneri CECE e come si può tener conto dei desideri e degli interessi del proprietario?

In che modo le misure di ristrutturazione influiscono sulle classificazioni CECE?

In qualità di esperto CECE, assumete il ruolo di consulente energetico. Nel rapporto di consulenza CECE Plus viene creato un catalogo di misure che mostra varie opzioni di ottimizzazione. Con una selezione ottimale di misure, potete mostrare al proprietario dell'edificio le possibilità energetiche e finanziarie del risanamento. Le misure sull'involucro dell'edificio hanno un effetto su entrambe le scale di efficienza CECE, ma le misure sulla tecnica dell'edificio hanno un effetto solo sulla scala dell'efficienza energetica globale. Inoltre, si risponde alla seguente domanda: Come si può ottenere una classe di efficienza B/B o A/A con una ristrutturazione e quali dichiarazioni sono possibili in relazione alla nuova scala CO₂.

Il numero di partecipanti è limitato a 20, in modo da avere tempo sufficiente per lavorare su un caso di studio concreto con i vari strumenti. 5 punti di formazione continua saranno assegnati per la partecipazione completa all'evento.
Il corso si terrà il 19.11.2024.