Know-How Transfer

Che si tratti della corretta gestione delle scale nel CECE o dell'uso del Wizard nel CECE Online Tool: la nostra sezione "Know-How Transfer" ha sempre consigli e informazioni utili pronti per voi.

  • Scala

    Il trattamento delle scale secondo la SIA380/1 è spesso fonte di discussioni, che si concentrano particolarmente su dove deve essere definito esattamente il perimetro di isolamento, quali superfici dell'involucro dell'edificio devono essere registrate e quali semplificazioni si applicano:

     

    Caso A: edificio con scala aperta (di solito solo case monofamiliari)

    In caso di vani scala aperti (senza porte contro gli spazi abitativi e di lavoro), tutte le superfici dell'involucro dell'edificio e i relativi valori U devono essere indicati e presi in considerazione di conseguenza (SIA 380/1:2016 allegato C.1).

     

    Caso B: edifici con scala chiusa

    Nel caso di vani scala chiusi (porte verso spazi abitativi e di lavoro), tutte le aree dell'involucro dell'edificio e i valori U associati possono essere indicati e presi in considerazione di conseguenza.

    In alternativa, si può applicare la semplificazione con il valore U di 2,5W/(m2k), a condizione che non ci siano superfici di riscaldamento nel seminterrato della scala (SIA 380/1:2016 Allegato C.3.3). Questo vale anche per le case monofamiliari! Il perimetro di isolamento corre quindi lungo il soffitto del piano e non va nel seminterrato.

    Tuttavia, l'area di 2,5W/(m2k) include solo l'area di apertura nel soffitto del piano (area con gradini, sezione dell'ascensore) secondo la norma EN-102:

    Le restanti superfici (pianerottoli, aree di circolazione, accessi, soffitti, ecc.) devono essere indicate con i valori U corrispondenti.

     

    Caso C: edificio con scala fuori dal perimetro isolato

    Si applicano i normali requisiti contro non riscaldato: tutte le superfici dell'involucro dell'edificio e i relativi valori U devono essere indicati e presi in considerazione di conseguenza (SIA 380/1:260 Allegato C.2).

     

    Conclusione

    Il criterio della "scala chiusa" è essenziale per determinare se la semplificazione può essere applicata o meno. Come regola generale una scala è considerata chiusa se ha porte contro le stanze di soggiorno e di lavoro.

  • L'uso corretto del wizard nel CECE

    In informatica, un programma di assistenza per l'inserimento guidato  dei dati è chiamato wizard. CECE Tool dispone di due programmi di wizard, "la procedura guidata riscaldamento/acqua calda" e "La procedura guidata involucro”. L'idea di fondo è quella di generare dei valori consigliati ottimali, che permettono un rapido controllo di plausibilità iniziale e devono poi essere ottimizzati attraverso una procedura iterativa. Usati correttamente, i wizard contribuiscono sicuramente ad aumentare la produttività.

     

    Il Wizard riscaldamento / acqua calda aiuta ad entrare nei sistemi più comuni. L'applicazione è semplice ed intuitiva.

     

    Il Wizard edifici è più sofisticato nella sua applicazione. Include un generatore di aree e un generatore per i valori U dei componenti dell'edificio. La procedura si basa su uno studio in cui diverse migliaia di edifici con uso residenziale sono stati analizzati per alcune caratteristiche come l'anno di costruzione, l'orientamento, la situazione degli ampliamenti, la geometria, ecc. Il wizard dell'edificio genera valori di area dai valori di input dell'utente e dalla tipologia. Il wizard dell'edificio genera valori predefiniti per le aree e i valori U dai valori inseriti dall'utente e dalla tipologia. La qualità dei risultati della procedura guidata può divergere molto a seconda dell'oggetto e dei valori di input. I valori suggeriti possono essere molto vicini alla realtà per edifici tipici, come un condominio degli anni '50, ma possono anche deviare molto dalla realtà per una casa monofamiliare architettonicamente ambiziosa degli anni '60. L’uso dei Wizard è una decisione personale. In ogni caso, il suo utilizzo va sempre fatto con cautela, e tutti i valori suggeriti dovrebbero essere messi in discussione. Il wizard degli edifici non è, come suggerisce il termine inglese, un mago, bensì un assistente che deve essere supervisionato.