Registrazione delle misure; "Sostituzione" vs. "Demolizione / Nuova costruzione"

Vediamo occasionalmente provvedimenti registrati in modo elaborato e assegnazioni di varianti che in linea di principio potrebbero essere risolte più facilmente. Nell'ambito dei provvedimenti il CECE Tool è strutturato in modo tale che, di norma, è necessario descrivere solo la differenza rispetto allo stato iniziale registrato. Lo chiamiamo "metodo di sostituzione". I componenti o le parti del sistema vengono quindi sostituiti o scambiati automaticamente.

Un esempio è il modo migliore per illustrare il funzionamento. Supponiamo di avere una casa unifamiliare con riscaldamento a gasolio e un boiler elettrico per il riscaldamento dell'acqua calda. Nello stato attuale abbiamo registrato quanto segue:

We-1 Caldaia a gasolio

We-2 Caldaia elettrica

Ora possiamo registrare i componenti del sistema con la stessa abbreviazione come provvedimenti.

We-1 Caldaia a pellet

We-2 Pompa di calore

Se le misure sono assegnate a una variante, il sistema calcola automaticamente con i dati definiti nella misura. Nell'esempio, gli accumuli di stoccaggio e le aree di alimentazione devono essere adattati solo se devono essere adottate anche le misure. Il trucco per utilizzare il metodo di sostituzione consiste quindi nell'inserire le misure con la corrispondente abbreviazione dello stato attuale. È possibile inserire più provvedimenti con un'abbreviazione identica e poi assegnarle alla variante appropriata.

Soprattutto nel caso di un cambiamento di sistema di generazione del calore, questo metodo ha i suoi limiti. Per questo motivo esiste la seconda via, che si chiama "Demolizione / Nuova costruzione".

Anche in questo caso, un esempio con una caldaia a gasolio nello stato attuale.

We-1 Caldaia a gasolio

Vogliamo modificare questo sistema e sostituire la caldaia con due sistemi separati per il riscaldamento e l'acqua calda, come nell'esempio precedente. Per fare ciò, dobbiamo indicare al CECE Tool che lo stato attuale deve essere rimosso e che verranno utilizzati due nuovi componenti. Per questo motivo utilizziamo due abbreviazioni aggiuntive quando registriamo le misure:

We-1 Demolizione della caldaia a gasolio (numero impostato = 0)

We-2 Caldaia a pellet

We-3 Pompa di calore

Nell'assegnazione della variante, tutti e tre i provvedimenti devono essere spuntati, altrimenti verrebbe incluso anche lo stato iniziale. Oltre alla registrazione dei generatori di calore, in questo esempio devono essere registrati anche un accumulo per l'acqua calda sanitaria e i settori d’approvvigionamento.

La scelta è libera. In entrambi i casi, il CECE Tool calcola un risultato identico. Per mantenere la chiarezza, tuttavia, è consigliabile lavorare di norma con il metodo della sostituzione e affidarsi al secondo metodo "Demolizione / Nuova costruzione" solo in casi eccezionali.