Informazioni preliminari sulla release v6.3.0 del tool CECE

Il team di sviluppo sta attualmente lavorando all'implementazione della release CECE v6.3.0, la cui uscita è prevista per il quarto trimestre di quest'anno. L'obiettivo della release è l'implementazione delle ultime modifiche allo standard CECE, l'ottimizzazione dell'immissione dati e l'introduzione di alcuni controlli per evitare errori grossolani.

A fine marzo, l'assemblea plenaria dell'EnDK ha approvato lo standard CECE v2.1.0. Dopo l'importante modifica dello standard, attuata con la release CECE v6.0.0, l'EnDK ha apportato solo piccoli aggiustamenti

  • Il rendimento dell'elettricità prodotta in loco da impianti di cogenerazione viene ora trattato come il rendimento degli impianti fotovoltaici. In altre parole, solo il consumo proprio e il 40% dell'elettricità immessa in rete vengono conteggiati nell'etichetta.
  • La quota di biogas nella rete svizzera di gas naturale è già presa in considerazione nei fattori di calcolo delle emissioni dirette di CO2. Nello strumento CECE, le fonti energetiche disponibili per la selezione sono adattate di conseguenza.
  • I valori dei gas serra per il teleriscaldamento sono stati ridefiniti sulla base degli attuali dati di valutazione del ciclo di vita del KBOB (2009/1:2022).

L'edizione valida dello standard può essere consultata al seguente link (versione in tedesco)

Le modifiche più visibili per gli utenti riguardano l'ottimizzazione dell'immissione dei dati, come i fattori di ombreggiamento dei serramenti o i coefficienti di lavoro annuo delle pompe di calore.

Inoltre, lo strumento CECE offre ora diversi controlli e verifiche dopo il calcolo. Eventuali messaggi vengono visualizzati nella rispettiva pagina di dettaglio e anche in una nuova pagina collettiva. In questa pagina, i messaggi possono essere elaborati sotto forma di lista di controllo.

Con la release prevista, anche i messaggi di sistema saranno riorganizzati. Le notifiche di manutenzione e le note di rilascio non saranno più inviate per e-mail, ma saranno visualizzate in modo integrato nel tool CECE.